Con la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo su quali dati personali come, dove e per quale scopo trattiamo in relazione a capzlog.aero. Forniamo altresì informazioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Per offerte e servizi individuali o supplementari trovano applicazione dichiarazioni complementari o ulteriori e altri atti legale come le Condizioni generali (CG), i Termini di utilizzo o le Condizioni di partecipazione.

La nostra offerta sottostà al diritto svizzero in materia di protezione dei dati e a ogni altro eventuale diritto estero applicabile in materia di protezione dei dati, in particolare quello dell’Unione europea (Ue), ossia il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). La Commissione europea riconosce che la legislazione svizzera in materia di privacy garantisce un’adeguata protezione dei dati.

1. Indirizzi di contatto

Responsabile per il trattamento dei dati personali è la:

capzlog.aero Ltd.
c/o Uraster GmbH
Luegislandstrasse 31
8051 Zurigo
Svizzera

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Segnaleremo se in singoli il trattamento dei dati personali sarà effettuati da altri responsabili.

Rappresentante per la protezione dei dati nello Spazio economico europeo (SEE)

Abbiamo designato il seguente rappresentante per la protezione dei dati in conformità dell’art. art. 27 RGPD nello Spazio economico europeo (SEE), compresi l’Unione europea (Ue) e il Principato del Liechtenstein, l’Islanda e la Norvegia come ulteriore punto di contatto per le autorità di vigilanza e le persone interessate per richieste di informazioni in relazione al Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD):

VGS Datenschutzpartner GmbH
Am Kaiserkai 69
20457 Amburgo
Germania

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2. Trattamento dei dati personali

2.1 Definizioni

Per dati personali s’intendono tutte le informazioni che riguardano una persona determinata o determinabile. L'interessato è la persona della quale vengono trattati i dati personali.

Il trattamento comprende qualsiasi elaborazione di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle modalità utilizzati, in particolare conservazione, divulgazione, ottenimento, acquisizione, cancellazione, memorizzazione, modifica, distruzione e utilizzo di dati personali.

Lo Spazio economico europeo (SEE) comprende l’Unione europea (Ue) e il Principato del Liechtenstein, l’Islanda e la Norvegia. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) definisce l’elaborazione dei dati personali come trattamento di dati personali.

2.2 Basi giuridiche

Trattiamo i dati personali in conformità del diritto svizzero in materia di protezione dei dati, in particolare della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dell’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD). In linea di massima memorizziamo i dati personali solo in Svizzera.

Trattiamo i dati personali – se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) – in conformità di almeno una delle seguenti basi giuridiche:

  • Art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD per il necessario trattamento dei dati personali per l’esecuzione di un contratto con l’interessato e per l’attuazione di misure precontrattuali.
  • Art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD per il necessario trattamento dei dati personali per la tutela degli interessi legittimi nostri o di terzi, salvo che prevalgano le libertà, i diritti e gli interessi fondamentali della persona interessata. Interessi legittimi sono in particolare il nostro interesse a poter fornire i nostri servizi in modo permanente, intuitivo, sicuro e affidabile e a pubblicizzarli se necessario, la sicurezza delle informazioni e la protezione contro l’uso improprio e l’utilizzo non autorizzato, l’applicazione dei nostri diritti legali e il rispetto del diritto svizzero.
  • Art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD per il necessario trattamento dei dati personali per l’adempimento di un obbligo legale al quale siamo soggetti in base al diritto applicabile degli Stati membri nello Spazio economico europeo (SEE).
  • Art. 6 cpv. 1 lett. e RGPD per il necessario trattamento dei dati personali per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
  • Art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD per il trattamento dei dati personali con il consenso dell’interessato.
  • Art. 6 cpv. 1 lett. d RGPD per il necessario trattamento dei dati personali per la tutela di interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica.

2.3 Natura, portata e finalità

Trattiamo i dati personali necessari per fornire i nostri servizi in modo permanente, intuitivo, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono rientrare nelle categorie dei dati costitutivi e di contatto, dei dati del browser e del dispositivo, dei dati del libretto di volo, dati sanitari, dati di contenuto, dati di licenza, metadati o dati marginali e dati sull’utilizzo, dati relativi alla posizione, alle vendite, ai pagamenti e contrattuali.

Trattiamo i dati personali per il periodo di tempo necessario per la/le finalità corrispondente/i o in conformità di quanto previsto dalla legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario saranno resi anonimi o cancellati. I soggetti di cui trattiamo i dati hanno, in linea di principio, il diritto di chiedere la cancellazione dei loro dati.

In linea di principio, trattiamo i dati personali solo previo consenso dell’interessato, a meno che il trattamento non sia consentito per altri motivi legali, ad esempio per adempiere a un contratto con l’interessato e per opportune misure precontrattuali, sulla base di richieste motivate delle autorità competenti, in particolare dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), a tutela dei nostri legittimi interessi prevalenti, perché il trattamento si evince dalle circostanze o previa informazione preliminare.

In questo contesto, elaboriamo in particolare le informazioni che una persona interessata ci trasmette volontariamente e personalmente quando ci contatta – ad esempio via posta, e-mail, modulo di contatto, social media o telefono – o quando si registra per un account utente. Ad esempio, possiamo memorizzare tali informazioni in una rubrica, in un sistema CRM (Customer Relationship Management) o con strumenti simili. Laddove l’utente ci trasmetta dati personali relativi a terzi, sarà tenuto a garantire la protezione dei dati nei confronti di tali terzi e ad assicurare l’esattezza di tali dati personali.

Trattiamo altresì i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente accessibili o che raccogliamo nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, se e nella misura in cui tale trattamento è consentito dalla legge.

I dati personali derivanti dalle candidature saranno trattati solo nella misura in cui sono necessari per la valutazione dell’idoneità a un rapporto di lavoro o per la successiva esecuzione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari per l’esecuzione di una procedura di candidatura si evincono dalle informazioni richieste o comunicate, ad esempio nell’ambito di una descrizione del posto vacante. Le candidate e i candidati hanno la possibilità di fornire volontariamente informazioni aggiuntive per le rispettive candidature.

2.4 Trattamento di dati personali da parte di terzi, anche all’estero

Possiamo incaricare terzi del trattamento dei dati personali o elaborarli insieme a terzi o con l’aiuto di terzi o trasferirli a terzi. Tali terzi sono in particolare fornitori di servizi di cui ci avvaliamo. Garantiamo un’adeguata protezione dei dati anche presso tali terzi, che generalmente sono situati in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE).

Tuttavia, tali terzi possono anche trovarsi in altri Stati e territori sulla Terra e altrove nell’universo, a condizione che le loro leggi sulla protezione dei dati su valutazione dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e – se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) – previa valutazione della Commissione europea – garantiscano un’adeguata protezione dei dati, oppure laddove un’adeguata protezione dei dati sia garantita per altri motivi, ad esempio mediante un adeguato accordo contrattuale, in particolare sulla base di clausole contrattuali standard, o mediante un’opportuna certificazione. In via eccezionale, tali terzi possono trovarsi in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di protezione dei dati come ad esempio il consenso esplicito della persona interessata.

3. Diritti degli interessati

3.1 Richieste di protezione dei dati

Garantiamo agli interessati tutti i diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati. In particolare, gli interessati hanno i seguenti diritti:

  • Informazioni Gli interessati possono richiedere informazioni sull'eventuale trattamento dei loro dati personali da parte nostra e, in caso affermativo, sui dati personali in questione. Gli interessati ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i loro diritti di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste includono i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra l'altro, informazioni sulle finalità del trattamento, la durata della conservazione, l'eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri Paesi e l'origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: Gli interessati possono far correggere i dati personali inesatti, completare quelli incompleti e limitare il trattamento dei loro dati.
  • Cancellazione e obiezione: Gli interessati possono far cancellare i propri dati personali ("diritto all'oblio") e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto futuro.

Possiamo sospendere, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Possiamo richiamare l'attenzione degli interessati su eventuali requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare i loro diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, in riferimento a segreti aziendali o alla protezione di altre persone. Possiamo anche, ad esempio, rifiutare di cancellare i dati personali in tutto o in parte in riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Siamo obbligati ad adottare misure ragionevoli per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Gli interessati sono tenuti a collaborare.

3.2 Diritto di reclamo

Gli interessati hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di presentare un reclamo a un'autorità di controllo competente per la protezione dei dati.

L'autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili del trattamento dei dati privati e gli organi federali in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

Gli interessati hanno il diritto - se e nella misura in cui si applica il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) - di presentare un reclamo a un'autorità europea competente per il controllo della protezione dei dati.

4. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative congrue e adeguate per garantire la protezione e in particolare la sicurezza dei dati. Tuttavia, nonostante tali misure, il trattamento dei dati personali in Internet può sempre presentare lacune di sicurezza. Non possiamo pertanto garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L’accesso alla nostra offerta online avviene tramite la codifica di trasferimento (SSL/TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser contrassegna la codifica di trasferimento con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

L’accesso alla nostra offerta online è soggetto – come sostanzialmente avviene per tutte le navigazioni in Internet – ad indagini a tappeto costanti e a prescindere da sospetti e ad altri controlli da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nell’Unione europea (Ue), negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo esercitare alcun influsso diretto sul corretto trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze di polizia e di altre autorità di sicurezza.

5. Utilizzo del sito web

5.1 Cookie

Per il nostro sito web possiamo utilizzare cookie. I cookie – sia i nostri cookie (First-Party Cookie) sia i cookie di terzi di cui utilizziamo i servizi (cookie di terzi o Third-Party Cookie) – sono dati in forma di testo che vengono memorizzati nel browser dell’utente. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere software dannosi come troiani e virus.

Nel momento in cui l’utente visita il nostro sito web, i cookie possono essere memorizzati temporaneamente nel suo browser come "cookie di sessione" o per un determinato periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti sono memorizzati per un certo periodo di tempo. I cookie permanenti consentono in particolare di riconoscere il browser dell’utente la prossima volta che visiterà il nostro sito web e quindi di misurare, ad esempio, il numero di utenti del nostro sito web. Tuttavia, i cookie permanenti possono ad es. essere utilizzati anche per il marketing online.

In qualsiasi momento è possibile disattivare o cancellare completamente o parzialmente i cookie nelle impostazioni del browser. Senza cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più completamente fruibile. Chiediamo attivamente agli utenti – se del caso e nella misura necessaria – il loro esplicito consenso all’uso dei cookie.

Nel caso di cookie utilizzati per misurare il successo e il numero di utenti raggiunti o a fini pubblicitari, per numerosi servizi è possibile un’opposizione generale ("opt-out") tramite Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

5.2 File di log del server

Per ogni accesso al nostro sito web possiamo raccogliere le seguenti informazioni, a condizione che siano trasmesse dal browser dell’utente alla nostra infrastruttura di server o possano essere rilevate dal nostro server web: data e ora, incluso fuso orario, indirizzo IP (Internet Protocol), stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo inclusa l’interfaccia utente e la versione, browser inclusa la lingua e la versione, singole sottopagine del nostro sito web richiamate, inclusa la quantità di dati trasferiti, ultimo sito web richiamato nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

Tali informazioni, che possono anche rappresentare dati personali, vengono memorizzate in file di log del server. Le informazioni sono necessarie per fornire il nostro servizio online in modo permanente, intuitivo e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e in particolare la protezione dei dati personali, anche attraverso terzi o con l’aiuto di terzi.

5.3 Pixel di conteggio

Sul nostro sito web, possiamo utilizzare i pixel di conteggio. I pixel di conteggio sono anche noti come web beacon. I pixel di conteggio – anche di terzi di cui utilizziamo i servizi – sono piccole immagini, di solito invisibili, che vengono automaticamente recuperate quando si visita il nostro sito web. I pixel di conteggio possono essere utilizzati per registrare le stesse informazioni dei file di log del server.

6. Notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e comunicazioni come le newsletter via e-mail e attraverso altri canali di comunicazione come la messaggistica istantanea.

6.1 Misurazione del successo e misurazione della portata

Le notifiche e i messaggi possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche tracciare l'utilizzo delle notifiche e delle comunicazioni su base personale. Abbiamo bisogno di questa registrazione statistica dell'utilizzo per misurare le prestazioni e la portata, al fine di poter offrire notifiche e comunicazioni in modo efficace e facile da usare, in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari, nonché in modo permanente, sicuro e affidabile.

6.2 Consenso e obiezione

L'utente deve fondamentalmente acconsentire espressamente all'utilizzo del proprio indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che l'utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Per il consenso alla ricezione di e-mail, utilizziamo, ove possibile, la procedura del "double opt-in", vale a dire che riceverete un'e-mail con un link web che dovrete cliccare per confermare, in modo da evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Possiamo registrare tali consensi, compresi l'indirizzo del protocollo Internet (IP), la data e l'ora, per motivi di sicurezza e di prova.

È possibile fondamentalmente annullare l'iscrizione a notifiche e comunicazioni come le newsletter in qualsiasi momento. Ciò non vale per le notifiche e le comunicazioni che sono assolutamente necessarie per i nostri servizi. Annullando l'iscrizione, potete in particolare opporvi alla registrazione statistica dell'utilizzo per la misurazione delle prestazioni e della portata.

6.3 Fornitore di servizi per notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e comunicazioni tramite servizi di terzi o con l'aiuto di fornitori di servizi. Nel processo possono essere utilizzati anche dei cookie. Anche per questi servizi garantiamo un'adeguata protezione dei dati.

Utilizziamo in particolare:

7. Social Media

Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per poter comunicare con le persone interessate e fornire informazioni sulla nostra offerta. I dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo (SEE).

In ogni caso si applicano anche le Condizioni Generali (CG) e le Condizioni d'uso, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme online. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati, che comprendono in particolare il diritto all'informazione.

Per la nostra presenza sui social media su Facebook, compresi i cosiddetti Page Insights, siamo - se e nella misura in cui è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) - congiuntamente responsabili con Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle società Meta (anche negli USA). I Page Insights forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo i Page Insights per fornire la nostra presenza sui social media su Facebook in modo efficace e facile da usare.

Ulteriori informazioni sul tipo, l'ambito e lo scopo del trattamento dei dati, informazioni sui diritti degli interessati e i dati di contatto di Facebook e del responsabile della protezione dei dati di Facebook sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Facebook.. Abbiamo stipulato con Facebook il cosiddetto "Responsible Party Addendum" e abbiamo quindi concordato in particolare che Facebook è responsabile di garantire i diritti degli interessati. Per i cosiddetti approfondimenti di pagina, le informazioni corrispondenti si trovano nella pagina "Informazioni su Page Insights" e nella pagina "Informazioni sui dati di Page Insights".

8. Misurazione del successo e della portata

Cerchiamo di determinare come viene utilizzata la nostra offerta online. In questo contesto, possiamo ad esempio misurare il successo e la portata delle nostre attività e operazioni, nonché l'effetto dei link di terzi al nostro sito web. Ma possiamo anche, ad esempio, provare e confrontare l'utilizzo di diverse parti o versioni della nostra offerta online (metodo "A/B test"). Sulla base dei risultati della misurazione del successo e della portata, possiamo in particolare correggere gli errori, rafforzare i contenuti più popolari o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.

Nella maggior parte dei casi, gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei singoli utenti vengono memorizzati per misurare le prestazioni e la portata. In questo caso, gli indirizzi IP vengono sempre abbreviati ("mascheratura IP") per rispettare il principio di economia dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione.

I cookie possono essere utilizzati per misurare le prestazioni e la portata e possono essere creati profili utente. I profili utente creati includono, ad esempio, le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione - almeno approssimativa -. In linea di principio, i profili utente vengono creati esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono utilizzati per identificare i singoli utenti. I singoli servizi di terzi presso i quali gli utenti sono registrati possono assegnare l'utilizzo dei nostri servizi online all'account utente o al profilo utente del rispettivo servizio.

Utilizziamo in particolare:

9. Servizi di terze parti

Utilizziamo servizi forniti da terzi specializzati per svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, facile da usare, sicuro e affidabile. Con tali servizi possiamo, tra l'altro, incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati registrano gli indirizzi IP (Internet Protocol) degli utenti, almeno temporaneamente, per motivi tecnicamente impellenti.

Per i necessari scopi tecnici, statistici e di sicurezza, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono elaborare i dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull'utilizzo per poter offrire il relativo servizio.

Utilizziamo in particolare:

9.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terze parti specializzate per fornirci l'infrastruttura digitale di cui abbiamo bisogno in relazione alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati.

Utilizziamo in particolare:

9.2 Opzioni di contatto

Utilizziamo servizi di fornitori selezionati per comunicare meglio con terzi, come clienti potenziali ed esistenti.

9.3 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi specializzati di audio e videoconferenza per comunicare online. Ad esempio, possiamo utilizzarli per organizzare riunioni virtuali o condurre lezioni online e webinar. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano inoltre i testi legali dei singoli servizi, come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.

A seconda della situazione, si consiglia di disattivare il microfono per impostazione predefinita quando si partecipa a conferenze audio o video, nonché di sfocare lo sfondo o di sovrapporre uno sfondo virtuale.

Utilizziamo in particolare:

9.4 Contenuti audio e video digitali

Utilizziamo servizi di terze parti specializzate per consentire la riproduzione diretta di contenuti digitali audio e video come musica o podcast.

Utilizziamo in particolare:

9.5 Font

Utilizziamo servizi di terze parti per incorporare font selezionati, nonché icone, loghi e simboli sul nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

9.6 Pagamenti

Per elaborare i pagamenti dei nostri clienti in modo sicuro e affidabile ci avvaliamo di fornitori di servizi specializzati. Per l'elaborazione dei pagamenti valgono anche i testi di legge dei singoli fornitori di servizi, come le Condizioni Generali di Contratto (CGC) o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Utilizziamo in particolare:

9.7 Pubblicità

Utilizziamo la possibilità di visualizzare pubblicità mirate per le nostre attività e operazioni su terzi, come piattaforme di social media e motori di ricerca.

Con tale pubblicità desideriamo raggiungere in particolare persone che sono già interessate alle nostre attività e operazioni o che potrebbero esserlo (Remarketing und Targeting).. A tal fine, possiamo trasmettere le informazioni corrispondenti, eventualmente anche personali, a terzi che consentono tale pubblicità. Possiamo anche determinare se la nostra pubblicità ha successo, cioè in particolare se porta a visitare il nostro sito web. (Conversion Tracking).

I terzi presso i quali facciamo pubblicità e presso i quali l'utente è registrato come utente possono assegnare l'uso dei nostri servizi online al suo profilo.

Ci avvaliamo della possibilità di inserire nel nostro sito web pubblicità di terzi, in linea di principio dietro compenso. I terzi la cui pubblicità è incorporata nel nostro sito web e in cui siete registrati come utenti possono assegnare l'utilizzo della nostra offerta online al vostro profilo.

Utilizziamo in particolare:

10. Estensioni per il sito web

Utilizziamo estensioni per il nostro sito web al fine di poter utilizzare funzioni aggiuntive.

Utilizziamo in particolare:

11. Disposizioni finali

Ci riserviamo il diritto di adattare e integrare in qualsiasi momento la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati. Forniremo informazioni su tali adeguamenti e integrazioni in forma adeguata, in particolare pubblicando la versione aggiornata della Dichiarazione sulla protezione dei dati ogni sul nostro sito web.

La versione in lingua tedesca di questo documento fa fede. Le versioni in altre lingue sono state generate automaticamente.