Per molto tempo abbiamo avuto l'idea di offrire a tutti i piloti un registro di volo digitale ufficiale in aggiunta al nostro registro di volo cartaceo. Troppo spesso ci siamo trovati di fronte a formati avventurosi nella Sezione Personale aeronautico e abbiamo dovuto restituirli. Tuttavia, gli aspetti positivi della registrazione elettronica dei dati di volo sono stati evidenti fin dall'inizio. Ma prima abbiamo dovuto convincere l'EASA che l'acquisizione elettronica dei dati con caratteristiche di sicurezza mirate era accettabile. La discussione è stata proficua. Da quest'estate, il FCL.050 permette esplicitamente la registrazione del tempo di volo in forma elettronica per tutte le categorie dell'aviazione.

Con il dLogbook UFAC, i licenziatari (volo a motore, volo a vela, elicottero e pallone aerostatico) hanno la possibilità di registrare elettronicamente le loro attività di volo e - dopo il rilascio manuale - di inviarle in forma elettronica all'UFAC. I piloti sono esonerati dall'obbligo di tenere un registro in forma cartacea. Allo stesso tempo, numerose funzioni facilitano l'inserimento dei dati, la valutazione delle ore di volo, la panoramica delle ricorrenze, l'inserimento delle firme e infine la creazione di moduli di domanda. Sommando le ore e gli atterraggi è un ricordo del passato. Non è più necessario correggere laboriosamente gli errori di trasmissione. Non è più necessario copiare il libro di volo e inviarlo per posta.

Trascorso il periodo di prova di un mese l'utilizzo del dLogbook UFAC viene sottoscritto in abbonamento. I costi si presentano come segue:

  • Opzione 1: Accesso per 3 mesi: CHF 5.-
  • Opzione 2: Accesso per 12 mesi: CHF 15.-
Per poter mantenere l'accesso al dLogbook UFAC l'abbonamento deve essere sottoscritto da chi mantiene la licenza. A tale proposito, prima della scadenza dell'abbonamento viene inviato un promemoria per il rinnovo. Chi mantiene la licenza può effettuare il pagamento anticipato per l'opzione desiderata direttamente sul sito web di dLogbook.

Per garantire l'integrità dei dati, nel dLogbook UFAC viene tenuto un "registro delle modifiche". Se i dati immessi vengono modificati in seguito, vengono registrati. Se le iscrizioni firmate da terzi (istruttore, esaminatore, ATO, Head of Training,...) vengono successivamente modificate, la firma viene omessa. Con questo siamo riusciti a convincere l'EASA che un registro di volo elettronico ha un livello equivalente di integrità dei dati ed è ora accettato.

L'UFAC non ha accesso ai dati. Solo dopo l'emissione deliberata e manuale, i dati possono essere inviati all'UFAC per e-mail. I dati sono gestiti e protetti dalla società esterna capzlog.aero AG.

Se il titolare della licenza desidera usufruire di funzioni aggiuntive (statistiche, sincronizzazione con i file di prenotazione, ecc.), è possibile acquistare un corrispondente upgrade presso capzlog.aero AG.

Il progetto dLogbook UFAC è un primo passo verso un ciclo di licenze digitalizzate fino alla licenza elettronica.

Vi auguriamo un grande piacere.